Jack Kerouac – Personaggi famosi
Avrei preferito che fosse stato felice invece di lasciarci poesie infelici.
Avrei preferito che fosse stato felice invece di lasciarci poesie infelici.
Cari amici, vedo in voi le “sentinelle del mattino” in quest’alba del terzo millennio. Nel corso del secolo che muore, giovani come voi venivano convocati in adunate oceaniche per imparare ad odiare, venivano mandati a combattere gli uni contro gli altri. I diversi messianismi secolarizzati, che hanno tentato di sostituire la speranza cristiana, si sono rivelati veri e propri inferni. Oggi siete qui convenuti per affermare che nel nuovo secolo voi non vi presterete ad essere strumenti di violenza e distruzione; difenderete la pace, pagando anche di persona se necessario. Voi non vi rassegnerete ad un mondo in cui altri esseri umani muoiono di fame, restano analfabeti, mancano di lavoro. Voi difenderete la vita in ogni momento del suo sviluppo terreno, vi sforzerete con ogni vostra energia di rendere questa terra sempre più abitabile per tutti.Cari giovani del secolo che inizia, dicendo “sì” a Cristo, voi dite “sì” ad ogni vostro più nobile ideale. Non abbiate paura di affidarvi a Lui. Egli vi guiderà, vi darà la forza di seguirlo ogni giorno e in ogni situazione.
La cultura non è mancanza di memoria. La cultura comincia quando si riesce a fare una cosa senza sforzo.
Avrei fatto il giornalista anche gratis: meno male che i miei editori non se ne sono mai accorti.
Della divinità. Cosa c’è di più divino delle stelle e il sole? Eppur divengono, sono nate e se ne andranno.
Idee trascendentali. Ogni modo d’essere della sostanza in-potenza è come tale in-finito e quindi finito dal suo essere in atto.
Il cervello sente e prende “Ambra inizia la tournè? Ambra inizia la tournè!” A proposito, uno m’ha detto: “Ma cosa prende in giro Ambra tu che ci hai quel microfono come lei”. Gli ho detto: “Stronzo, io ho lo stesso microfono, ma sono collegato con il mio cervello, non con quello di Boncompagni”.