Jean-Paul Malfatti – Frasi d’Amicizia
È vero che, anche se pochi, ci sono sempre quelli che ti tolgono dagli amici solo perché le loro scoregge non hanno né lo stesso “suono” né, tantomeno, la stessa “puzza” delle tue. Invidia, gelosia o cosa?
È vero che, anche se pochi, ci sono sempre quelli che ti tolgono dagli amici solo perché le loro scoregge non hanno né lo stesso “suono” né, tantomeno, la stessa “puzza” delle tue. Invidia, gelosia o cosa?
L’amicizia è come la musica: due corde parimenti intonate vibreranno insieme anche se ne toccate…
La scacchiera di Jorge. Il modo in cui me la tese. Un modo che è solo suo. Non conosco nessuno che riesca a imporsi così. Un imporsi cui per nulla al mondo vorrei sottrarmi. Con le sue mosse che ti mettono con le spalle al muro quando si gioca a scacchi. Che cosa voleva riparare?Ma soprattutto è giusto dire: voleva riparare qualcosa? Non ha detto: “Mi hai frainteso a proposito di Estefania”. Ha detto: “Pensavo allora che potessimo parlare di tutto quello che ci passava per la mente. Ci eravamo sempre comportati così, non ti ricordi più?”.Dopo quelle parole per pochi secondi, pochi secondi appena, ho pensato che avremmo potuto ritrovarci.È stata una sensazione ricca di calore, meravigliosa. Ma si è estinta ben presto. Il suo naso enorme, le borse sotto gli occhi, i denti anneriti.Un tempo quel volto era stato dentro di me, una parte di me. Adesso rimaneva al di fuori, più estraneo del volto di un estraneo che non fosse mai stato dentro di me.È stata una tale lacerazione nel mio petto, una tale lacerazione.
In una comunità, o in un gruppo qualsiasi, i numeri contano e possano fare la differenza, ma al suo interno contano ancor di più l’armonia e il rispetto reciproco tra quelli che li rappresentano e li aiutano a moltiplicarsi.
È casa solo se è con gli amicida soli è solo una stanza vuota.
Si rinasce ogni volta che un sincero cuore incrocia il nostro cammino. E come i fiori distendono i loro petali nell’alba del nuovo giorno, cosi le nostre anime rilasciano essenze meravigliose, quando illuminate da sincere emozioni.
Dell’amicizia come dell’amore bisogna averne cura.