Johann Georg Hamann – Personaggi famosi
Chiarezza, semplicità di espressione, connessione valgono più di tre parole e più del doppio di molti pensieri profondi.
Chiarezza, semplicità di espressione, connessione valgono più di tre parole e più del doppio di molti pensieri profondi.
Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un ragazzino… in un vaso sulla scrivania.
Il vino non si beve soltanto, si annusa, si osserva, si gusta… e se ne parla.
Io e Sandra siamo così, ma in televisione esasperiamo il tutto. Io sono una persona che ama l’umorismo nero, le cattiverie: ero io che proponevo questa comicità e la sviluppavo, non mi ha creato nessuno. I dirigenti televisivi a volte inorridivano, ma questa comicità è una cosa che sento, che è mia.
Il maggior pericolo nella vita consiste nel prendere troppe precauzioni.
Ma adesso sono qui e i miei dormono e le cose intorno a me cantano, hanno belle voci, che rieccheggiano tempeste e cieli sereni, hanno visto tanto delle vite di tanti, sanno che cosa significa stare appesi ad una parete, posate sopra una cassapanca, sanno ascoltare e mi guardano e io le guardo e poi spengo il computer e nella luce dell’alba me ne esco di casa, piano piano per non far rumore, e me ne vado in campagna, là dove inizia la collina a riposarmi, mentre il sole sorge. (da “Le farfalle”)
Le battaglie non si perdono, si vincono sempre.