Johann Wolfgang Goethe – Frasi Sagge
Solo nel dolore sentiamo pienamente tutte le grandi qualità che sono necessarie per sopportarlo.
Solo nel dolore sentiamo pienamente tutte le grandi qualità che sono necessarie per sopportarlo.
A che serve pregare il Signore per poi voltare le spalle al prossimo?
Il tempo passato a odiare e a studiare sistemi per ottenere del bene facendo il male, potrebbe sempre essere impiegato in modo migliore. Amando le persone davvero vicine e che ci stimano davvero, per esempio, lasciando perdere le altre.
Siamo troppi in un paese vecchio come il nostro, dove non si guarda al futuro, e si vive male nel presente.
Lo stupido confonde, l’accorto distingue,il saggio accomuna e chi è grande unisce.
Essere sempre fortunato e trascorrere la vita senza il morso del dolore significa ignorare l’altra faccia della natura. Sei un uomo grande: ma come faccio a saperlo, se la fortuna non ti offre la possibilità di mostrare il tuo valore? Hai gareggiato alle Olimpiadi, ma senza concorrenti: hai la medaglia, non la vittoria; non mi rallegro come con un uomo forte, ma come uno che ha ottenuto il consolato o la pretura: ti hanno fatto un onore. Lo stesso posso dire all’uomo buono, se una circostanza difficile non gli ha dato un’occasione in cui mostrare la sua forza d’animo: “Ti reputo infelice, perché non sei mai stato infelice. Hai trascorso la vita senza avversari; nessuno saprà quel che potevi, neppure tu stesso”. C’è bisogno di una prova per conoscersi; nessuno sa quel che può se non sperimentandosi.
L’amicizia non è fatta di soli sorrisi, ma anche di tutti quei gesti che fanno tornare il sorriso quando qualcuno l’ha portato via.