Joris-Karl Huysmans – Frasi Sagge
Il pessimismo non ha mai consolato né i malati nel corpo, né gli infermi nell’anima.
Il pessimismo non ha mai consolato né i malati nel corpo, né gli infermi nell’anima.
Non sono grandi gli uomini che sminuiscono gli altri, sono grandi uomini quelli che pur essendo sminuiti conservano la propria integrità morale!
Vale sempre la pena rischiare, se crediamo davvero a qualcosa.
Non è l’essere arrabbiati che conta, è l’essere arrabbiati per le cose giuste. Le dissi: guardalo dalla prospettiva darwiniana. La rabbia serve a renderti efficiente. Questa è la sua funzione per la sopravvivenza. Ecco perché ti è stata data. Se ti rende inefficiente, mollala come una patata bollente.
Il cervello è un organo fantastico, imperscrutabile, irraggiungibile; ecco perché è usato da molti con scarsa lungimiranza!
Restare sempre in platea, confusi tra il pubblico, è troppo semplice, e spesso anche insignificante. A volte sarebbe giusto mettersi in gioco, salire sul palco e diventare protagonista; se non primo attore, se non tra gli attori principali, almeno fare da comparsa. Restare sempre a guardare è triste. Ah, dimenticavo: non attendiamo troppo, il sipario potrebbe scendere per sempre.
Impariamo una volta per tutte che nella vita di calci in culo e di delusioni ne prenderemo ancora tante. Ma la cosa importante è imparare a non piangersi addosso rimboccarsi le maniche e lottare. Mollare è la cosa più semplice. Ma pensiamo a quanto sia grande la soddisfazione di dire anche questa volta. “Cara vita ho vinto ancora io”