Jostein Gaarder – Frasi d’Amore
Infondo, su questo pianeta, vivono cinque miliardi di esseri umani. Poi uno s’innamora di una certa persona e non vuole cambiarla con nessun’altra.
Infondo, su questo pianeta, vivono cinque miliardi di esseri umani. Poi uno s’innamora di una certa persona e non vuole cambiarla con nessun’altra.
Si baciavano con gli occhi e si stringevano con l’anima, il loro non era solo un amore di carne ma di sensi!
Fra la vita e la morte c’è un unico gradino che vale la pena di raggiungere: l’amore… Ma raggiungendolo corriamo sempre il rischio di apparire ridicoli, scappando da noi stessi…
Mai accontentarsi dell’ambiguità, quando di mezzo ci sono i sentimenti.
I matrimoni si distruggono perché le persone non ancora accettano che la vita sia una “monotonia”.
Ci sono esperienze che ci forgiano solo per il fatto di viverle quando le stesse sfiorano a malapena la nostra esistenza, rendendoci per certi versi “monchi”, ma vi è sempre un momento, presto o tardi nella vita di ognuno, in cui la curiosità dell’anima di svelare il mistero profondo dell’esistenza diventa preponderante a qualsiasi razionalità, in quel momento è la nostra anima che urla, che esige una spiegazione dello scorrere della nostra vita, ed è allora che ci si trasforma, o si ci rammollisce di fronte alla spiegazione che questa esistenza un senso non lo ha e si ha paura di affrontarla in solitudine, rincorrendo disperati l’appiglio ad un’altra esistenza, o si diventa forti e si trova comunque un senso alla nostra natura alla nostra esistenza diventando autonomi, autosufficienti e con la sola pretesa di trovare qualcuno che possa allietarci solo per diletto e non per necessità.
Io credo nel perdono. Chi perdona conosce l’amore.