Jostein Gaarder – Frasi Sagge
Il tempo non passa… e non fa tic tac. Siamo noi a passare, sono i nostri orologi a ticchettare.
Il tempo non passa… e non fa tic tac. Siamo noi a passare, sono i nostri orologi a ticchettare.
Insegnate l’amore insensato, non l’odio immotivato ai vostri figli.
“Lucido” è quando credi soltanto a metà di ciò che ti dicono. “Brillante” è quando sai a quale metà credere.
E quando vuoi fare qualcosa di importante, prendi le matite e colora la vita a tutte le persone che usano solo il grigio ed il nero.
Pensa ad un fiume, denso e maestoso, che corre per miglia e miglia, e tu sai dove sia il fiume, dove l’argine, dove la terra ferma.Ad un certo punto, il fiume, per stanchezza, perchè ha corso per troppo tempo e troppo spazio, perchè si avvicina il mare, che annulla in sè tutti i fiumi, non sa più cosa sia.Diventa il proprio delta.Rimane, forse, un ramo maggiore, ma, molti se ne diramano, in ogni direzione, ed alcuni riconfluiscono gli uni negli altri, e non sai più cosa sia origine di cosa, e, talora, non sai cosa sia fiume ancora, e cosa già mare…
Il più forte non è chi sbraita, esulta e si auto incorona, credendosi migliore del mondo. Il più forte, è chi silenziosamente non molla, combatte, affronta e non critica la vita, ma trae da essa insegnamento. Trae insegnamento da tutto ciò che lo circonda, anche da un piccolo minuscolo granello di sfumature indefinibili.
Sono i contrasti ad esaltare i colori e sono gli opposti a dare movimento alla vita.