Karl Raimund Popper – Frasi sulla Natura
Io considero la scienza della natura, insieme con la musica, la poesia e la pittura, come la maggiore realizzazione dello spirito umano.
Io considero la scienza della natura, insieme con la musica, la poesia e la pittura, come la maggiore realizzazione dello spirito umano.
Tutto ciò che si trova in natura è utile all’uomo. Bisogna chiedersi invece quanto l’uomo sia utile alla natura.
Nella lotta fra te e il mondo asseconda il mondo.
E mi incanto ad osservare la tua splendida luce, sul freddo marmo della mia stanza, o stupenda luna.
Se il male che si compie si ritorce su chi lo fa e non su chi lo subisce, è inutile sentirsi minacciati e intensificare il male che si compie per salvarsi dalle conseguenze che attraverso questo male si sono provocate. Incolpare la vittima della propria malvagità ed estorsioni di spirito per questi effetti, anche se fosse per amore del padre verso i suoi figli, che vuole aumentare la prestanza del sistema (anche se così si distrugge), intensifica esponenzialmente gli effetti. È un circolo vizioso in cui si resta intrappolati.
La bellezza della natura è nel senso di beatitudine che riesce a trasmetterti ogni volta che ti immergi in essa.
Vorrei…vorrei essere come tutti vogliono che sia,vorrei essere come la neveche cade e non feriscecome il fuocoche riscalda ma leniscecome il ventoche ti sfiora e poi sparisce.E io invecemi sento inutile e debolesto rinascendo comeuna foglia in autunno.