Khaled Hosseini – Verità e Menzogna
È meglio essere feriti dalla verità che consolati da una menzogna.
È meglio essere feriti dalla verità che consolati da una menzogna.
Essere buoni è qualcosa che poi con certa gente ti stanchi di essere! Certa gente ti insegna ad essere cattivo e a difenderti!
Il significato è la cosa importante. Sentiamo tutti i giorni opinioni. Le opinioni riguardano spesso fatti. Chi si sofferma sul significato? Siamo sciocchi se non lo cerchiamo nella storia che ci ha condotto qua.
È opportuno che il malvagio venga punito, quanto lo è che il medico curi l’ammalato: ogni castigo, infatti, è una sorta di medicina. Di tutte le bestie selvagge, la più difficile da trattare. Ogni re deriva da una stirpe di schiavi ed ogni schiavo ha dei re tra i suoi antenati.
“La verità” ha tante sfaccettature. Ha un impronta che si chiama calvario, lungo, difficoltoso e intriso di lebbra contagiosa. Ha un tempo che si chiama disposizione… e un’emozione che si chiama empatia. Molte volte viene frantumata in mille pezzi, da chi non conosce niente oltre ad arroganza ed egoismo. Ma la “verità” ha radici solide, può essere derisa, offesa, comprata, venduta, ma la sua natura non cambia, è alimentata dalla luce che la contraddistingue e non è come sua sorella (bugia). Lei ha gambe lunghissime che non conoscono la parola “difficoltà ed ostacoli”.
La bugia è un labirinto, dove la verità è l’unica via d’uscita.
Inizi ad essere qualcun altro quando chi sei non ti basta più.