Lev Nikolaevic Tolstoj – Verità e Menzogna
Ora adopra la metà delle sue facoltà a illudere se stesso e l’altra metà a dare un’apparenza di ragione alle sue illusioni.
Ora adopra la metà delle sue facoltà a illudere se stesso e l’altra metà a dare un’apparenza di ragione alle sue illusioni.
Le grandi virtù dei tedeschi hanno creato più mali di quanti vizi abbia mai creato l’odio.
L’amore della solitudine è segno di una disposizione per la conoscenza; ma si giunge alla conoscenza solo quando si percepisce la solitudine sempre e ovunque, nella folla, nella battaglia e sulla piazza del mercato.
Quando qualcuno ti mente sei consapevole di tre cose: di quello che ti dice, di quello che credi tu e di quello che non ti dirà mai, la verità.
Alleniamo la nostra moralità dicendo: “prometto!”
Ma in lei c’era qualcosa che la metteva al di sopra del suo ambiente: in…
Mi piace parlare con gli altri perché siamo tutti figli di un’esistenza. Se ci parliamo, forse, ci capiamo. Parole ed emozioni. Accendo la televisione. Leggo anche. Solite notizie: fame, guerra, disoccupazione, bisogno, sfruttamento, violenze, potenti e deboli. S’inverte il senso della vita; più che dignità, è un susseguirsi di soprusi. Non si riconoscono le emozioni. Allora, alzo il capo e sospiro. Ma cosa ci diciamo?