Luana Donati – Comportamento
Se devi trovare una buona scusa, cerca bene. Non avere fretta. Perché ci sono scuse che non ti scuseranno mai.
Se devi trovare una buona scusa, cerca bene. Non avere fretta. Perché ci sono scuse che non ti scuseranno mai.
Un giorno mi disse: sei sempre la solita, devi sempre far di ogni cosa un dramma. Ci stetti male per giorni, riconoscendomi nelle sue parole. Cercai di cambiare, ma restavo sempre la stessa. Oggi a distanza di anni sono riuscita a capire che drammatizzare tutto non è il vero dramma, anzi lo definirei quasi un talento.
Tentare di comprendere gli atteggiamenti altrui avendo come termine di paragone se stessi è come provare a misurare un liquido in metri.
I messaggi scritti tra persone che non si conoscono prendono le sfumature e le intonazioni di chi li legge, non di chi li scrive.
Il mio spreco è in ciò che potevo e non ho dato.
Ci sono persone che non sanno amare. Persone che nemmeno sanno cosa sia l’amore. Quell’amore che si prova per un uomo o per una donna. Sono persone innamorate solo della parola stessa. Regalano illusioni, sogni e sanno di favola. Sono persone che recitano copioni da film facendoti sentire la protagonista di esso, ma in realtà mentre danno a te la parte principale hanno già dato spazio ad una nuova comparsa che prenderà presto il tuo posto. Diffidate da persone che hanno copioni e animi perfetti. Dolcezze e modi raffinati perché spesso sono le peggiori. Sono animi e sentimenti costruiti a tavolino da persone vuote e squallide.
Se con cortesia ti poni, gli altri benevolmente disponi.