Luana Donati – Comportamento
Bisogna saper ascoltare tutte le campane, non soltanto quella che suona più forte.
Bisogna saper ascoltare tutte le campane, non soltanto quella che suona più forte.
Nessuno oggi può avere la presunzione di poter divulgare un nuovo sapere, se non quello che momentaneamente giace addormentato nell’alba del conoscere.
Se si cerca di riparare ad un errore con mille bugie, è come cadere nelle sabbie mobili dibattendosi furiosamente, si rischia d’affondare più velocemente.
Essere troppo buoni e troppo comprensivi non sempre aiuta, sapete? Forse a volte una certa dose di menefreghismo e durezza non farebbe male. Purtroppo per chi come me nasce comprensivo e paziente non sarà mai ciò che non è. Può solo imparare a limitare la sua pazienza, comprensione e tolleranza. Puoi solo imparare a non dare troppe possibilità a chi non ha saputo far altro che ferirti, fregandosene delle possibilità che per bene, per amore o per stima gli avevi concesso.
Uno degli errori più grandi che nella vita ho commesso è stato quello di ricordarmi…
Il silenzio non è la soluzione.Ma può essere una risposta.
L’uomo è tanto fallace, tanto insidioso; procede con tante arti sì indirette, sì profonde; è tanto cupido nell’interesse suo, tanto poco rispettivo a quello degli altri, che non si può errare a credere poco e a fidarsi poco di lui.