Luc de Clapiers Vauvenargues – Comportamento
Chi sa soffrire tutto può osar tutto.
Chi sa soffrire tutto può osar tutto.
Il pregiudizio è nemico acerrimo del comprendere a danno del vantaggio, un paraocchi, una prigione senza finestre e senza spiragli.
Di fronte alla cattiveria gratuita e l’invidia devi sorridere e pensare che prima o poi la ruota gira per tutti. Non sprecare il tuo tempo in discussioni inutili, regala indifferenza.
Quando si osservi la qualità del pensiero nell’uomo alienato, è stupefacente vedere come la sua intelligenza si sia sviluppata e come la sua ragione sia degenerata. Egli prende la sua realtà come è; egli desidera goderla, consumarla, toccarla, maneggiarla. Egli nemmeno si chiede che cosa vi sia dietro, perché le cose sono come sono, e dove stiamo andando. Non si può mangiare il significato, non si può consumare il senso, e per quanto riguarda il futuro: après moi le déluge!
Non volevo cambiare per te, e tu hai cambiato me.
Sì, lo ammetto, sono peccatrice di pensieri e di parole, ma solo per colpa tua.
Se ognuno di noi si impegnasse a spendere parole sincere, anche poche, il mondo migliorerebbe di molto. Invece sembra che ci sia molta gente che si impegna tanto pur di far male ad altri. Si dice che la lingua non abbia le ossa, ma le rompa.