Luciano Guareschi – Frasi Sagge
Le idee non vengono a chi non ne ha.
Le idee non vengono a chi non ne ha.
“Nullius boni sine socio iucunda possessio est”. Se sei curioso di capire ciò che ho scritto, lo andrai a cercare, perché la vita è sempre alla ricerca di qualcosa, ma se non ti dai da fare, il tempo ti sommergerà.
La saggezza appartiene ai bambini, con la semplicità insegnano agli adulti come vivere, qui sulla Terra, la loro innocenza è il faro che conduce l’anima alle indicibili altezze dei Cieli.
Se curassimo la nostra vita, come ci curiamo dei pettegolezzi, forse ne uscirebbe qualcosa di migliore.
La mente umana è come un contenitore, che varia di persona in persona. Ciò che può contenere è come un liquido. Finché il liquido è all’interno del contenitore, un essere umano è in grado di gestirlo con intelligenza, ma se si eccede troppo il liquido si riversa fuori, fuori dal controllo, e dà luogo alla stupidità. Ecco perché l’intelligenza ha i suoi limiti e non tutti riescono a essere allo stesso modo intelligenti mentre la stupidità ha dei connotati molto comuni e soprattutto può espandersi all’infinito.
Cerco sempre il perché delle cose e delle persone che capitano nella mia vita e il tempo prima o poi me lo svela sempre.
Saggio è colui che non bada agli atteggiamenti ruvidi e privilegia abilità e correttezza alle maniere insinuanti.