Luciano Meran Donatoni – Frasi Sagge
Il rispetto prima si da e poi lo si pretende.
Il rispetto prima si da e poi lo si pretende.
Per fidarti di una persona basta guardare a quante persone veramente tiene: se sono troppe, passaci sopra e tira dritto.
Niente deve essere preso sul serio, ma tutto si deve elaborare…
A conti fatti tutto torna! E la matematica della vita! Proprio come due più due fa quattro!
Non rimproverare troppo presto l’allievo, perché ciò andrà a detrimento della sua intelligenza e scoraggerà la sua diligenza, ma ammoniscilo dolcemente: questo farà sì che egli si voglia correggere e che sia contento di proseguire spinto dall’amore e dalla speranza di apprendere… Fa che il maestro dica: “Qui tu fai bene”. Perché ti assicuro che nessuna pietra è più efficace a render aguzza una buona intelligenza e a incoraggiare l’amore per l’apprendimento che la lode… Secondo la mia opinione l’amore funziona più della paura, la dolcezza più delle percosse, per far apprendere in modo giusto un bambino.
Il saggio si guarda dal raggiungere il proprio scopo con violenza, perché sa che l’ottenimento di quanto cerca sarà decretato dal destino.
Gli individui comuni che giudicano cose che sono nell’ambito spirituale come lo yoga o la meditazione, mi stuzzicano quella cosa chiamata compassione.