Luciano Meran Donatoni – Verità e Menzogna
Dietro ogni verità ci sono errori che compie l’umanità.
Dietro ogni verità ci sono errori che compie l’umanità.
Il vero volto della falsità e della cattiveria spesso si cela proprio dietro alle persone che ami e stimi di più. E più vicina è, più male fa.
Nel processo penale i periti dicono tutto e il contrario di tutto, ma non possono essere contemporaneamente validi un enunciato semplice e il suo opposto; così come, per qualsiasi enunciato semplice deve valere o l’enunciato stesso o la sua negazione, ma non ovviamente entrambi. Ciò dimostra che nelle perizie non c’è scienza.
Ti distruggono le belle parole, non le brutte verità. Una brutta verità ferisce ma poi risana e si assesta nel cuore dandoti modo di proseguire. Le belle parole feriscono, affondano, logorano e lasciano quel sapore amaro di “perché”?
Mi hai fatto mille promesse e non ne hai mantenuta nemmeno una, mi dispiace ma non ho tempo per i bei paroloni, quello che mi serve adesso sono i fatti!
Non provare a metterti nei miei panni: non riusciresti.Non consigliarmi quello che faresti tu: non sei me.Non criticare i miei passi: non hai le mie gambe.Non cercare di capirmi: non sei nella mia mente.Non offendermi se sbaglio: quello che è sbagliato per te, può essere giusto per me.E per finire non credere alle mie risate: potrei saper fingere.
Meglio l’umiliazione della verità che la vigliaccheria della menzogna.