Luciano Meran Donatoni – Verità e Menzogna
Se vuoi sapere la verità da un bugiardo patologico, devi prima avere la pazienza di ascoltare tutte le sue bugie.
Se vuoi sapere la verità da un bugiardo patologico, devi prima avere la pazienza di ascoltare tutte le sue bugie.
La verità è la migliore scusa.
Quanto il tempo è più felice, altrettanto è più breve.
Nella vita mentire può essere utile, in avvocatura assolutamente necessario.
Prima di dare fiato alla bocca e sparare i tuoi soliti, banali e inconsistenti pareri, pensaci! Sai potrebbe capitare che se non impari da solo a tener la bocca chiusa su ciò che non ti riguarda, tu possa imbatterti in qualcuno che te la chiude in modo poco garbato!
Se vuoi credere a coloro che penetrano più profondamente la verità, tutta la vita è un supplizio. Gettàti in questo mare profondo e tempestoso, agitato da alterne maree, e che ora ci solleva con improvvise impennate, ora ci precipita giù con danni maggiori dei presenti vantaggi e senza sosta ci sballotta, non stiamo mai fermi in un luogo stabile, siamo sospesi e fluttuiamo e urtiamo l’uno contro l’altro, e talvolta facciamo naufragio, sempre lo temiamo; per chi naviga in questo mare così tempestoso ed esposto a tutti i fortunali, non vi è altro porto che la morte.
Un aspetto della mediocrità di alcuni docenti universitari sta nel fatto che essi sottovalutano troppo i loro studenti e non li stanno mai ad ascoltare o se li ascoltano continuano a non capire.