Lucio Apuleio – Frasi Sagge
La demenza non può riconoscere sé stessa, nello stesso modo con cui la cecità non può vedersi.
La demenza non può riconoscere sé stessa, nello stesso modo con cui la cecità non può vedersi.
Si sa quello che si perde,essendo stato il nostro vissuto.Non si può sapere ciò che si troveràse non si avrà il coraggio di viverlo.
Sempre sorridente è chi accetta la sua sconfitta, nella visione più ampia di una vittoria superiore, perché ogni sconfitta compresa e non rifiutata, aggiunge ad una struttura forte, maggiore e più salda tenuta. Pertanto guarda con amore al seme depositato nella tua sconfitta, e un giorno vedrai il suo rigoglioso fiore ergersi alla luce del sole, e capirai che la vittoria stretta è semplicemente il frutto delle tue sconfitte.
Se sei sale, ricorda che da solo fai male e sei immangiabile, ma se sai dosarti nella giusta quantità, sei prezioso e indispensabile.
Un buon cuore è della maturità padrone.
Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona.
Se l’uomo avesse già tutto a sua disposizione, non avrebbe più bisogno di sognare, di sentire la sensazione della paura e, comprendere il valore del coraggio, di vincere se stesso e di assimilare il più alto significato della vita: l’umiltà. L’umiltà di accettare che ora è un nuovo inizio. L’umiltà di mettersi a braccetto con il proprio dolore, con i propri dubbi e, chiedergli di vincere insieme. E soprattutto: l’umiltà di riconoscere che è al mondo per lasciare un messaggio e, non per se stesso.