Luigi Augusto Belli – Frasi d’Amore
Il desiderio non ha freni, la voglia non ha preavvisi, e volersi è l’unica via di uscita.
Il desiderio non ha freni, la voglia non ha preavvisi, e volersi è l’unica via di uscita.
Malgrado le difficoltà della mia vicenda, malgrado i disagi, i dubbi, le angosce, malgrado il desiderio di uscirne fuori, dentro di me non smetto di affermare l’amore come un valore.
Niente succede due volte uguale, neanche in amore.
Finché ci saranno donne a pascolare cuori, il mondo avrà sempre verdeggianti distese d’amore.
Io penso che tu sia come Venezia. Perfetta. Così bella da farti innamorare. Così sicura di sé da farti credere che si possa essere baciati dal mare tutti i giorni senza mai annegare. Così magica da illuderti di essere una città semplice e di poterla ammirare sempre. Così subdola da farti dimenticare che prima o poi arriverà il momento in cui bisognerà necessariamente fare i conti con la marea.
La prima volta che lo vidi non lo riconobbi subito. All’inizio non ci credevo ma con il passare del tempo le cose cambiarono, io cambiai. Perché l’amore cambia, cambia nel profondo ed è un cambiamento persistente. Rallenta le tue giornate e sembra passata una vita da quando finisce. Perdi quell’indipendenza che acquisti d’adolescente. È lì che comincia. Quando le cotte diventano qualcosa di più, delle pene. E rischi di perderti nell’illusione che tutto con esso sia migliore, perché in fondo sai che è vero.
Ed è proprio quello che non si potrebbe che vorrei ed è sempre quello che non si farebbe che farei ed è come quello che non si direbbe che direi, quando dico che non è così il Mondo che vorrei.