Luigi Moretta – Comportamento
Preferisco essere diverso che uguale a tutti voi, almeno avrete un motivo per ricordarmi.
Preferisco essere diverso che uguale a tutti voi, almeno avrete un motivo per ricordarmi.
Ogni volta che ti sentirai smarrita, confusa, pensa agli alberi, ricordati del loro modo di crescere. Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici viene sradicato al primo colpo di vento, mentre in un albero con molte radici e poca chioma la linfa scorre a stento. Radici e chioma devono crescere in uguale misura, devi stare nelle cose e starci sopra, solo così potrai offrire ombra e riparo, solo così alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e frutti. E quando poi davanti a te si apriranno strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta. Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuta al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va dove lui ti porta.
Questo mondo è un manicomio dove tutti cerchiamo di sembrare normali o dottori.
Alle gente piace vedere il dolore al passato.
Potrò anche avere tanta fame, ma non mi nutrirai mai con le tue chiacchiere, per…
Cosa non fare mai: chiedere brutalmente “Chi c’è?” alla persona che telefona per un invito a cena. Si temporeggerà sulla risposta, si farà di tutto per sapere chi sono i commensali, ma mai e poi mai la brutale richiesta.
Talvolta, per evitare di rimanere doppiamente delusi, si riesce anche a fornire l’alibi a chi non trova tempo, ma rimane l’amarezza di ciò che fa la differenza tra volere e potere e il rimanere ingabbiati nelle abitudini consolidate e comode.