Luigi Pirandello – Comportamento
L’educazione è la nemica della saggezza, perché l’educazione rende necessarie tante cose; di cui, per esser saggi, si dovrebbe fare a meno.
L’educazione è la nemica della saggezza, perché l’educazione rende necessarie tante cose; di cui, per esser saggi, si dovrebbe fare a meno.
Ho appena comperato un biglietto per viaggiare indietro nel tempo, pur sapendo che l’unico motivo…
Fatica chi non fatica.
Se rifiuterai una sensazione senza ben distinguere fra ciò ch’è dovuto a opinione, ciò che attende conferma, ciò ch’è presente con evidenza in base a sensazione o ad affezione o a un qualunque atto di intuizione rappresentativa della mente, finirai col confondere anche le altre sensazioni con opinione vana, e non riuscirai più ad usare alcun criterio di giudizio. E se nelle nozioni fondate sull’opinione tu farai valere ugualmente sia ciò che attende conferma sia ciò che non riceve conferma, non potrai sfuggire all’errore, perché non ti sarai liberato assolutamente dall’ambiguità nel giudizio circa la verità o falsità di una conoscenza.
Una mano tesa dal basso è un’umile richiesta di aiuto o un tentativo di trascinarti…
I genitori possono solo dare ai figli buoni consigli o indirizzarli sulla buona strada, ma la formazione definitiva della personalità di una persona è nelle mani della persona stessa.
Questa persona non ama quando si gioca troppo con la sua pazienza. È tanto buona…