Madame de Staël – Comportamento
Capire tutto rende tolleranti.
Capire tutto rende tolleranti.
Mi innamoro tutti i giorni, di un sacco di fotografie in bianco e nero. Ho problemi con i colori, eppure dicono che fanno bene come emoscambio.
Non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà.
Ma avere un cuore da bambino non è una vergogna. È un onore. Un uomo deve comportarsi da uomo. Deve sempre combattere, preferibilmente e saggiamente, con le probabilità a suo favore, ma in caso di necessità deve combattere anche contro qualunque probabilità e senza preoccuparsi dell’esito. Deve seguire i propri usi e le proprie leggi tribali, e quando non può, deve accettare la punizione prevista da queste leggi. Ma non gli si deve dire come un rimprovero che ha conservato un cuore da bambino, un’onestà da bambino, una freschezza e una nobiltà da bambino.
Se ti porgono una mano, tu non rifiutarla, ormai sono in pochi a farlo.
L’unico modo per capire se una persona possa tenere davvero a voi è metterla di…
Si, parlo di te, povero pinocchio, di te che sei cosi dolce di sale, da credere che i denari si possano seminare e raccogliere nei campi, come si seminano i fagioli e le zucche. Anch’io l’ho creduto una volta, e oggi ne porto le pene. Oggi (ma troppo tardi!) mi son dovuto persuadere che per mettere insieme onestamente pochi soldi, bisogna saperseli guadagnare o col lavoro delle proprie mani o coll’ingegno della propria testa.