Manuela Celli – Frasi Sagge
Le parole: per quanto chiare, ognuno ci leggerà sempre ciò che vuole leggerci.
Le parole: per quanto chiare, ognuno ci leggerà sempre ciò che vuole leggerci.
La decisione di chiudere la stalla prima di farci entrare i buoi è intempestiva quanto quella di chiuderla dopo che i buoi sono fuggiti.
Noi siamo spinti a immaginare perché il reale non ci piace, se ci piacesse saremmo così presi dal viverlo che, forse, smetteremmo anche di leggere e rintanarci nelle storie d’inchiostro. Non so davvero tra le due cose quale convenga si realizzi.
La saggezza non è genetica né ereditaria, né tantomeno può essere trasferita da una mente all’altra, come la cultura e il sapere.
In ogni cosa è salutare, di tanto in tanto, mettere un punto interrogativo a ciò che a lungo si era dato per scontato.
Il rispetto è giusto solo quando arriva il nostro turno, quando tocca agli altri giochiamo sempre tutti abbastanza sporco.
Robespierre predicava sulla “virtù”: virtù come anima delle istituzioni e come legame fra i cittadini; virtù come motore della “macchina politica” e come antidoto contro la corruzione del “corpo politico”; virtù, passione per la democrazia, per l’autonomia del popolo. Perché aggiungere altro? Nulla di civile può esistere senza la “virtù”. Ma di questi tempi, io penso che un bicchiere di vino ne possa mettere in evidenza abbastanza, alla stregua di un assoluto silenzio.