Marguerite Yourcenar – Frasi Sagge
Ci sono in ogni epoca degli individui che non pensano come tutti, cioè che non pensano come coloro che non pensano affatto.
Ci sono in ogni epoca degli individui che non pensano come tutti, cioè che non pensano come coloro che non pensano affatto.
Non abbatterti… ci sono già gli alberi.
In amore come in amicizia, l’orgoglio si può mettere da parte, ma la dignità non si perde per niente e per nessuno.
Anche se tu ti senti centrato in te stesso, i tuoi sentimenti sono nel bel mezzo di una giornata campale. Ti girano intorno, vagando qua e là come uno sciame di pesciolini. Fin quando riesci a lasciarglielo fare e a osservare, puoi mantenerti in sintonia col tuo silenzio. Loro sono gli ospiti, il padrone di casa sei tu.
La morale è qualcosa che ha a che fare con la moralità e non col moralismo. La moralità è un valore, il moralismo solo un’espressione usata occasionalmente.
Non farti prendere dalla smania di programmare tutto. Sono le cose impreviste a regalarci le uniche emozioni della giornata.
Un cerchio aperto è la perfezione del potere. Un infinito che non si piega nemmeno all’infinito, l’eternità superiore all’eterno. Se la usano secondo giustizia, diventeranno potenti. Se la usano per diventare potenti e sostituirsi a questo potere, avere per essere, li tratterà secondo giustizia.