Maria Viola – Comportamento
A volte è meglio sembrare imbecille che mostrare la propria intelligenza, meglio un imbecille che un egocentricointelligente.
A volte è meglio sembrare imbecille che mostrare la propria intelligenza, meglio un imbecille che un egocentricointelligente.
La modestia innalza, la superbia degrada.
Quando hai la sensazione che la tua esistenza sia bloccata, l’ultima cosa da fare è permettere alle inquietudini di sopraffarti, vincendo ciò che di buono esiste in te: la voglia di vivere, a dispetto di tutto quello che si prospetta davanti ai tuoi occhi.
La spiaggia è il punto di frizione fra terra e mare, su quel confine i bambini e i loro padri costruiscono castelli minacciati dall’onda. Allo stesso modo un labbro spaccato è il punto di scontro tra sottomissione e verità. Non avrà mai fine la strana guerra con cui la violenza tenta di opprimere la verità. La violenza fa ogni sforzo per abbatterla, spazzarla via, annichilirla, e tuttavia non riesce a far altro che rafforzare la resistenza. Di contro la verità la aizza come fosse un cane rabbioso. In natura quando una forza ne combatte un’altra, la maggiore distrugge la minore, ma violenza e verità non possono nulla l’una sull’altra.
Gli oggetti si usano, non le persone!
In una sola volta la maldicenza colpisce tre persone: chi la fa, chi la subisce e chi l’ascolta.
Lo scetticismo è un buon cane da guardia solo se sai quando tenergli o levargli il guinzaglio.