Matteo Amicarella – Frasi Sagge
Il leone insegue la gazzella non perché ha fame, ma perché sa che lasciandola viva farà in modo che la gazzella un giorno possa sentirsi un leone.
Il leone insegue la gazzella non perché ha fame, ma perché sa che lasciandola viva farà in modo che la gazzella un giorno possa sentirsi un leone.
Il problema dell’uomo è che non accetta nessuna forma di regresso materiale. Anche in tempo di crisi, non riesce a rinunciare a nulla. Tutto ciò cui si è abituato nel tempo, lo considera ormai necessario. Ma sono poche le cose davvero necessarie nella vita. Riconoscerle, apprezzarle e farsele bastare è alla base di un autentico progresso spirituale.
Pazienza: Arma simbolica di cui tutti dovremmo dotarci; utile per risolvere i piccoli conflitti quotidiani, è assolutamente gratuita. Per adoperarla non occorre il porto d’armi, se la si perde, non è necessario denunciarne la scomparsa, ma la si può abbastanza facilmente recuperare respirando a fondo, per un minimo di tre volte. Se la Pazienza viene usata con bambini e persone anziane, si arricchisce con un Santa. Non ha una data specifica, credo, per festeggiare l’Onomastico: semplicemente, ogni giorno è buono.
La speranza è sapere che comunque sia andata ci sarà un altro giorno, un’altra possibilità.
La libertà ha dei costi e nessuno vuole spendere.
Le persone che invidiamo per quello che fanno, o per come appaiono, spesso in realtà stanno peggio di noi.
Eppure, dentro di noi, esiste qualcosa che il tarlo del tempo non riesce a distruggere, perché non appartiene a questo mondo.