Mattia Pietro Scarsi – Frasi d’Amore
All’inizio di ogni storia d’amore mi armo di buone intenzioni. A salve.
All’inizio di ogni storia d’amore mi armo di buone intenzioni. A salve.
Io non ho tempo per i mezzi amori, per i baci scarsi, per le carezze che non scalderanno la mia pelle. Io non ho tempo per chi non sa amare, per chi non sa sognare, per chi ha paura del mio amore. Io ho tutto il tempo del mio tempo, se tu vorrai avermi e segnerò i secondi sul tuo corpo come nella mente. Perché ti sembrerà che non possa scorrere se non pensandomi.
Ogni bella storia lascia dentro noi un po’ di vuoto e questo immenso silenzio che ci schiaccia. Ogni attimo sembra essere scolpito nella pietra è duro e freddo e solo il tempo sembra portarselo via, solo che il tempo è nostro nemico e sembra andare al contrario… ci sputa in faccia ricordi che non vogliamo parole che non sappiamo, ma poi in fondo viene a dirci che anche se morti saremo sempre fieri di esserci stati.
Al sol pensier di te la mia anima prende fuoco al sol pensier di te la mia anima vola, al sol pensir di te io grido, e grido al fuoco dell’amore il mio grido. Amami!
È la nostra propria mediocrità che ci fa innamorare e che ci fa rinunciare. Il vero amore non conosce il significato della rinuncia, non è nemmeno preoccupato di questo problema; non rinuncia l’amore stesso, la rinuncia è per la gente sconfitta, e come un sentimento di sconfitta si adatta solo agli sconfitti.
Dopo Freud, l’origine di tutto quanto accade nel nostro cuore (e nel nostro ventre) non ha più nulla di misterioso. Il meccanismo è quello che è, certo. Eppure lo Spirito, l’Amore, anche se sono il prodotto di quel meccanismo stesso, esistono di per sé, ben di là dal nostro cuore e dal nostro ventre. Come una volta, prima della rivoluzione freudiana, continuano imperterriti a rappresentare un valore autonomo, assoluto: l’unico in fondo davvero esistente.
Affidami il tuo cuore e lasciati condurre oltre questo labirinto fatto di bugie, ipocrisia, falsità e cattiverie. Stringiti a me e stammi vicina, anche quando sarai convinta di non potercela fare, perché ti trasmetterò tutta la forza di cui necessiti per arrivare là dove ci aspetta la felicità.