Menandro – Frasi d’Amore
Non è facile badare alla convenienza quando si è innamorati.
Non è facile badare alla convenienza quando si è innamorati.
Il guaio quando ci innamoriamo è che la passione, l’attrazione, il desiderio di coniugare insieme mente e corpo non ci permettono di osservare attentamente attraverso l’altro, di proiettarci al di là del sentimento così da comprendere come sarà la vita in due. Il guaio è che ci si deve frequentare a fondo, attraversare crisi e superarle affinché ci possiamo rendere consapevoli di quanto vuoto ci possa essere tra i confini dell’innamoramento e quelli dell’amore sul quale si vorrebbe essere. Ed è un vero salto nel vuoto in volo. E il guaio è che durante questo volo si può cadere inaspettatamente, e affezionarsi piuttosto che tenere alta la fiamma. E il guaio è che se la fiamma si spegne prima di raggiungere l’altro confine, si resti lì nel limbo dell’affetto che non è più passione e non è diventato amore.
Più il mondo acquistava interesse in me, più l’unica persona della quale mi importava veramente lo perdeva…
Amore, sentimento capace di unire due persone estranee per tutta la vita…
Sento le tue mani su di me, un soffice bacio che sfiora la mia pelle, i tuo calore mi avvolge e capisco… so cosa vuol dire amare.
L’innamoramento cerca il nuovo e l’imprevisto. L’amore, invece, cerca condivisione, conoscenza profonda e sicurezza affettiva.
Ce ne saranno 1000 come lui… ma quando te lo portano via… ti chiedi come…