Metastasio (Pietro Trapassi) – Frasi d’Amore
Chi vive amante sai che delira, spesso si lagna, sempre sospira né d’altro parla che di morir.
Chi vive amante sai che delira, spesso si lagna, sempre sospira né d’altro parla che di morir.
L’amore è come le epidemie: più uno lo teme, più è esposto al contagio.
L’amore è un sentimento bellissimo, è un sentimento che da tante gioie ma anche tanti dolori. È difficile spiegare cosa realmente si prova quando si è innamorati, sono sensazioni, emozioni, brividi indescrivibili. Ogni piccola cosa fatta con la persona che amiamo che sia il tenersi per mano, il guardarsi negli occhi, lo sfiorarsi, l’accarezzarsi, diventano grandi. Sono gesti che se fatti con amore ti riempiono il cuore e ti fanno sentire viva.
Scrivendo mi rendo conto di me stessa.
“Sempre la stessa cosa!” Tutti, sua madre, suo fratello, tutti credevano necessario immischiarsi nei suoi affari di cuore, e ciò gli smosse la bile, mentre era solito non perdere mai la calma. “Che importa loro? Perché ognuno si crede in dovere di occuparsi di me? Di starmi addosso? Perché vendono che questa è una cosa che loro non possono capire. Se fosse una delle solite relazioni mondane mi lascerebbero in pace. Sentono che questa è un’altra cosa, che non è un capriccio, e che quella donna mi è più cara della vita. Qualunque sia per essere la nostra sorte, ce la saremo fatta da noi e non ce ne lamenteremo”. Quella parola “noi” lo legava ad Anna. “Non occorre che c’insegnino a vivere. Loro non hanno idea della nostra felicità, non sanno che senza quest’amore per noi non ci può essere né gioia né dolore, non ci può essere vita”.
Gli abbracci sono i rifugi del cuore.
Ho sempre creduto nell’amore… quello vero! Quello da farti fare cose che mai avrei pensato di fare, per esempio: amarti per tutta la vita.