Michelangelo Da Pisa – Verità e Menzogna
Quando l’ignoranza eclissa l’evidenza, la verità diviene troppo buia per essere osservata.
Quando l’ignoranza eclissa l’evidenza, la verità diviene troppo buia per essere osservata.
Il popolino è deluso quando l’assassino parla la stessa lingua, ha il medesimo colore di pelle, professa lo stesso credo religioso. Ha meno ignoranza da gettare sul fuoco del razzismo.
Questa overdose di tecnologia riduce le distanze comunicative, ma incrementa quelle emotive.
Fingere una verità per falsificare la realtà è un’aberrazione della mente che si nutre dei trionfi dell’inganno.
Non vi auguro il buongiorno, ma che sia il giorno buono. Buono per dedicarlo all’amore in ogni sua antigeometrica forma.
C’è più amore in un gesto che in mille parole, c’è più verità in uno sguardo che in una voce.
Tra tutti gli esseri viventi, solo l’uomo è capace di sorridere. Un sorriso non costa nulla e produce molto. È il migliore antidoto naturale contro la tristezza. Arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona. Nessuno è così ricco o così potente da poterne fare a meno. Nessuno è cosi povero da non arrichirsi con un sorriso. Un sorriso suscita simpatia in affari, rafforza i legami dell’amicizia ed è creatore di felicità in casa. Di più, paradosso supremo, non può essere comprato, ne mendicato, ne imprestato o derubato poiché non ha valore finché non è stato dato. Certi sono troppo stanchi per farne dono. Siate generosi e dategli il vostro perché nessuno ha così tanto bisogno di un sorriso come colui che non sa darlo.