Michele Gentile – Frasi Sagge
Trova la terra più arida e semina un sogno. Dissetalo d’illusione, scaldalo al sole dell’immaginazione, sarà sublime il frutto della verità.
Trova la terra più arida e semina un sogno. Dissetalo d’illusione, scaldalo al sole dell’immaginazione, sarà sublime il frutto della verità.
I veri sentimenti son fatti di pochissime parole. “Ti amo” “ti odio” “ti voglio bene” “ti disprezzo”. I sentimenti puri non hanno parole. “Ssssssh” e un bacio. Uno sguardo pieno di delusione, collera, e gli occhi che lacrimano. Uno sguardo cupo, il voltare le spalle e andar via per dire addio. O il tremolio delle labbra, gli occhi tondi, sbarrati, e la corsa verso quell’intenso abbraccio. I sentimenti, quelli veri, non sono fatti di parole e io diffido da chi ne rivela tante per esprimere emozioni che, in realtà, non hanno loquacità.
Questo tempo che trascorre inesorabile, soffia via i giorni, porta via le ore, insieme a tutti i cambiamenti che lungo la strada incontro, sento lontano quell’incanto, quella spensieratezza raggiante, di un pomeriggio piovoso che oscurava il cielo ma illuminava il cuore.
La ferocia di un amore sbrana infiniti attimi di ardore.
Io archivio sempre le mie esperienza passate, non mi va di riviverle. Ci penso, a volte, e basta. Sono una parte di me, ma nella mia testa hanno un termine che coincide con la completezza di ciò che da quella esperienza ho avuto. Completezza non come perfezione, ma come crescita interiore. Che percepisco mia. La certezza che riviverle mi porti a confrontare gli stati d’animo passato e attuale, mi rovina decisamente il desiderio stesso di riprovarci. Ero io. Sono stata io. Sono io. E un giorno sarò io. Prima di allora nulla potrà ripetersi con la stessa intensità.
Conversa amichevolmente con i semplici, potrai trovare in essi la gioia di vivere con semplicità.
La voce del tempo grida giorno e notte.