Michele Gentile – Frasi Sagge
Gli ostacoli più grandi sono quelli che edifichiamo con l’autorevolezza delle nostre mancanze.
Gli ostacoli più grandi sono quelli che edifichiamo con l’autorevolezza delle nostre mancanze.
La persona intelligente sa sempre cosa dire, quella saggia sa sempre cosa fare.
Scappi e fai la vagabonda per anni, finché non arriva il giorno in cui ti fermi, e necessariamente, devi fare i conti con la realtà affrontando i problemi.
Ogni uscita è un’entrata in un altrove.
È così semplice, nella vita: tanto le gioie quanto i dispiacere ben di rado arrivano uno alla volta; quasi sempre si presentano tutti insieme.
L’orgoglio è qualcosa di senza senso, senza motivo. Senza giustificazione. È uno spaventapasseri che si guarda i piedi mentre spostano la polvere di tutto ciò che ha dilaniato. Un fungo che non sa vivere da solo e che quindi s’impossessa delle persone fragili comprandole a basso prezzo dopo averle svalutate e ridotte a merce di scambio.
Una stupida coerenza è l’ossessione di piccole menti, adorata da piccoli uomini politici e filosofi e teologi. Con la coerenza una grande anima non ha, semplicemente, nulla a che fare. Tanto varrebbe che si occupasse della sua ombra sul muro. Dite quello che pensate ora con parole dure, e dite domani quello che il domani penserà con parole altrettanto dure, per quanto ciò possa essere in contraddizione con qualunque cosa abbiate detto oggi.