Michele Sannino – Frasi Sagge
Non lascerò che il passato entri nel mio presente. Che gli errori del passato influiranno nella vita che vivrò.
Non lascerò che il passato entri nel mio presente. Che gli errori del passato influiranno nella vita che vivrò.
La gente dovrebbe viaggiare di più, così se faranno delle scosse sismiche nessuno le avvertirà, sembrerà come essere in treno.
Un uomo mi chiamò e mi disse: vieni guarda quanto è bello quel quadro, mi recai in balcone… ma non vedevo niente… poi mi soffermai un po’, decisi di cambiare frequenza… Guardai il mare, alzai gli occhi, c’era il sole e un po di nuvole… un brivido in tutto il corpo mi travolse… era il quadro più bello che i miei occhi avevano mai visto! Pensai all’autore… e mi domandavo: perché non mette la sua firma? Perché ogni giorno dipinge questo spettacolo restando anonimo? Poi ho capito… l’autore ero io in quel momento!
“Tutto passa”, ma non è proprio così vera questa cosa. Direi che tutto si alleggerisce, che con il tempo si impara a sopportare certi dolori e certi pesi. Che il tempo copre e mette a tacere certe ferite. Niente passa del tutto. Tanto meno ciò che ci ha feriti dentro, in modo netto e deciso. Lo ricorderemo sempre e sarà una parte di noi comunque anche quando sarà parte definitivamente del passato. Direi che più che “tutto passa”… “tutto si supera” e si va avanti.
Talvolta ci si domanda quali benefici immediati porteranno i nostri sforzi: probabilmente nemmeno noi, oggi, immaginiamo quali siano.
Il nano vede più lontano del gigante, quando ha le spalle del gigante su cui montare.
I fatti di per sè non fanno paura.Se invece li vuoi evitare, voltare le spalle e fuggire, questo sì fa paura.