Michele Sannino – Frasi sull’Italia e gli Italiani
Noi napoletani abbiamo tanti difetti, ma una cosa è certa: come facciamo parlare il cuore noi, nessuno fa.
Noi napoletani abbiamo tanti difetti, ma una cosa è certa: come facciamo parlare il cuore noi, nessuno fa.
La nostra è nazione di distratti in cui tutto si scorda a memoria, in leggerezza, lasciando dietro di sé un profumo di non certezza. Al quale poco si bada, ché proprio tutto in Italia partecipa di un elemento d’aria: il bene, il male e persino il rimorso, ché un pentirsi già pentito prima di dirsi.
Che strano, uno stato che ti priva dei più elementari diritti ma pretende che tu adempia ai tuoi doveri.
Vola e va colomba della pace dove regna l’inquietudine. Vola e va colomba della pace dove le lacrima bagnano i cuori. Vola colomba della pace va e porta pace dove regna Odio. Vola e va colomba della pace a donar un sorriso che asciugano le lacrime.
Penso che siano in molti a non credere che l’amicizia sia il sentimento più bello che c’è nella vita perché: un amico c’è sempre, anche quando sei solo. Un amico non va via, resta sempre al tuo fianco quando il resto del mondo ti volta le spalle. E io, piccola parte di questo infinito mondo, ho visto e pagato sulla mia pelle che un amico c’è sempre, come quelli che mi sono vicino da tanto tempo. Vi voglio un bene dell’anima e per voi darei qualunque cosa.
Sono tante che le persone che mi hanno abbandonato, un po’ perché Dio così ha voluto, un po’ perché hanno giocato con me. Alcune erano, e saranno, importanti e lo resteranno nonostante non ci siano più nel modo in cui vorrei ci fossero. E quando una persona diventa importante per me, la paura di perderla è tanta e forte, così da rendermi vulnerabile e sensibile.
Ho sempre fatto tutto con il cuore, regalavo sempre un po’ di me a chi…