Miguel de Cervantes y Saavedra – Comportamento
Predica bene colui che vive bene.
Predica bene colui che vive bene.
L’ipocrisia del sorriso si legge negli occhi.
Di solito le persone veramente buone fanno cose veramente stupide.
Un’allucinazione è un fatto, non un errore; ciò che è sbagliato è il giudizio basato sull’errore.
Ogni volta che ti sentirai smarrita, confusa, pensa agli alberi, ricordati del loro modo di crescere. Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici viene sradicato al primo colpo di vento, mentre in un albero con molte radici e poca chioma la linfa scorre a stento. Radici e chioma devono crescere in uguale misura, devi stare nelle cose e starci sopra, solo così potrai offrire ombra e riparo, solo così alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e frutti. E quando poi davanti a te si apriranno strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta. Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuta al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va dove lui ti porta.
Le lacrime non possono essere intellettuali, ma non possono neanche essere politiche. Non salvano gli uomini dalle pallottole, e non impediscono che un bambino venga gettato vivo nelle fornaci.
Sono convinto che al mondo ci sia troppa gente che crede di dover essere rispettata e non merita nemmeno di essere considerata.