Miguel de Cervantes y Saavedra – Frasi Sagge
Dimmi chi sono i tuoi compagni e ti dirò chi sei.
Dimmi chi sono i tuoi compagni e ti dirò chi sei.
Una lepre che vuole sfuggire ai cani, deve rifugiarsi nella bocca di un leone.
Intellettualoidi amanti di termini vaporosi e vuoti di anima, che concepiscono frasi strutturate. Ironici come un lavandino e possessori di un senso dell’umorismo pari a quello di un feltrino perso tra batuffoli di polvere. Scrivono “ispirandosi a…” e riempiono il loro ego vantando la conoscenza di questo o quel letterato. Solitamente saccenti censori degli umani sentimenti, così banali per menti raffinate come le loro, e sono talmente convinti che il libro sia vita, che dimenticano che la vita è fuori dai libri, e che se non si confrontano con le umane miserie, fino a sprofondare talvolta anche nel patetismo, potranno conoscere mille letterati, ma non sapranno mai conoscere sé stessi.
La gelosia è quel sentimento che ti fa perdere la persona amata, per timore di perderla.
Amore non è vendicarsi!
Quando un uomo è così dolce con te non aspettarti che sarà così tutto il tempo, perché anche la cioccolata più dolce scade!
Michelangelo Buonarotti sosteneva che quando guardava un blocco di marmo vedeva già dentro la forma dell’opera d’arte e che il suo lavoro non era altro che togliere il superfluo, quello di troppo che imprigionava la statua. Anche noi siamo così. Ogni cosa è già qui anche se non si vede. L’opera d’arte è già dentro di noi.