Milan Kundera – Frasi d’Amore
Legare l’amore al sesso è stata una delle trovate più bizzarre del Creatore.
Legare l’amore al sesso è stata una delle trovate più bizzarre del Creatore.
Il giorno che ti ho incontrato ho trovato l’Amore;del tuo profumo mi sono inebriato;ho riscaldato con il tuo calore il mio cuore;per te ho combattuto il mio tremendo malee in te, nella tua luce, ho vinto il dolore.Buon San Valentino, “Amore!”
Non dare l’amorea chi non ti merita…
Odio e amore sono sentimenti fin troppo scontati, l’uomo ne abusa non rendendosi conto di quanto essi in realtà siano fallaci. Si ama sempre un’idea, non la persona, poiché la persona non sarà mai perfetta, l’idea si; si odia un’azione, non chi la compie, poiché c’è sempre il ricordo delle cose belle che frena l’odio. Ciò che davvero è straordinario è il “sopportarsi”, sopportare le azioni di lei/lui che odi, accettare di innamorarti dell’idea perfetta di lei/lui ti farai. Se non riesci in questo, nulla ha più senso.
Scrivo qualcosa su di te, ma ad un tratto la mia penna cade sul foglio, mi accorgo che la mia mano mi sfiora le labbra con le dita, chiudo gli occhi, sento i tuoi baci, si blocca il respiro, sento il tuo calore, le mie palpebre si schiudono cercando il tuo viso, ma, non ci sei, tu non ci sei, con me ci sono solo questo foglio e questa penna…
Sfondano la tua vita come una tormenta di neve e ne escono in punta di…
E all’improvviso piomba nella tua vita quella persona che sa spogliarti di quella opprimente corazza, tu lo lasci fare e senza esitazione gli concedi di accarezzare la tua anima nuda.