Milan Kundera – Frasi d’Amore
Si erano creati a vicenda un inferno, pur volendosi bene.
Si erano creati a vicenda un inferno, pur volendosi bene.
Vicendevoli sguardi, precedettero un bacio con gli occhi avevamo già parlato a lungo. L’amore non è poi così parlato, va vissuto nell’anima!
Non avrei mai pensato che, per sfiorare una stella, mi bastasse semplicemente allungare la mano, e toccare la tua morbida pelle. I tuoi occhi mi tingono di luce e cancellano frammenti sparsi della mia oscurità. Sento, anzi no, avverto nuovamente la vita una sensazione strana, che sembrava ormai defunta, sulla scia d’un tempo così remoto, e proveniente da quel lontano passato laddove, solitario, risiedeva il mio animo triste e ancora imprigionato dalla dannata sofferenza di ciò che fu. Sei la mia stella, considerami il tuo cielo, rendimi notte e vivi al sicuro, protetta dal mio avvolgente amore.
Il vero peccato sarebbe stato non amarti.
Curioso come il destino fa incontrare due persone e poi le separa. E ancora più curioso è che quando ripiombano nell’apparente indifferenza, uno dei due finge, mentre l’altro magari è addirittura sollevato di essersene liberato. Uno dei due continuerà a cercare l’altro con gli occhi, per la strada, nei bar finché quel sentimento che prova si trasformerà in qualcosa pari all’odio. E a quel punto non bisognerà dargli la colpa, perché lui c’era e c’è stato, in un angolo e in disparte, mentre l’altro conduceva la sua vita in tranquillità non importandosene della persona che avrebbe potuto dargli la felicità in cambio di niente.
Le persone felici in amore hanno l’aria profondamente intenta.
Non so come nè perchè, hai preso un posto nella mia vita, mi sei entrata nel cuore e nell’anima con maestosa dolcezza. Imapazzirei se non mi permettessi di amarti.