Milan Kundera – Frasi d’Amore
Forse non siamo capaci di amare proprio perchè desideriamo essere amati, vale a dire vogliamo qualcosa (l’amore) dall’altro, invece di avvicinarci a lui senza pretese e volere solo la sua semlice presenza.
Forse non siamo capaci di amare proprio perchè desideriamo essere amati, vale a dire vogliamo qualcosa (l’amore) dall’altro, invece di avvicinarci a lui senza pretese e volere solo la sua semlice presenza.
Fra mille pensieri, tante emozioni, alcune paure… brilla una luce, un sentimento dolce e concreto che chiamano amore e che io provo per te!
E mentre guardo le distese di lava dura dal finestrino e il sole che brucia sopra il cono di un vulcano spento penso che l’amore è questo. Che la felicità è qui. Che Vasco c’è quando mi sorride accanto, ma che è al mio fianco anche nell’assenza. Che la felicità è questo. È sapere che con Vasco non mi sentirò mai monca quando non c’è, ma con un braccio in più quando è con me. È un bambino che sorride sul sedile posteriore di una macchina e uno che aspetta solo che il mondo gli si spalanchi davanti. Ed è davvero così. Una cosa semplice, l’amore. Il resto – ossessioni, ansie, struggimenti – è roba che ha a che fare con l’affanno. E l’amore felice non s’affanna. L’amore felice respira lentamente, a pieni polmoni. Avrei dovuto capirlo, quando mi credevo felice col fiato corto.
Non scrivo da un po’ forse tanto forse troppo, scrivere è un esercizio difficile perché si stendono i pensieri e non sempre sono così stanchi. Non ho uno stato d’animo coerente ci sono come sempre degli alti e bassi, sono felice per certi versi e per altri ho una malinconia che mai vuol andar via. Sono convinta che questo Natale sarà il migliore mancherà la solita malinconia. Cmq sono di nuovo qui a chiedere di te Ormai sei sempre vivo dentro di me che anche a questo Natale non desidero altro se non te. Mi piacerebbe scriverti degli auguri migliori o stare li alla finestra con le luci del albero e la tua mano, vorrei stringerla a me non desidero altro che un regalo per sempre, vorrei averti li sotto l’albero ogni anno.
L’amore non ha formaMa assume tutte le formeEd è sempre di una bellezza ineguagliabileNon ha coloreMa ti fa vedere l’arcobalenoAnche nel buio della notteè silenziosoMa ti fa sentire la musica dentroNon è solidoMa ti rendi pienoNon è medicinaMa è in grado di guarireLe malattiedel corpo e dell’anima.
Lei m’invita a sostentare questa realtà, quasi felice di dare uno sfogo alla sua vanità, lei crede sempre in quello che fa, sorride felice al mondo che sa, lei credo sia ormai una rarità.
Ci ho messo un po’ per capire che è più importante che una donna sia…