Monia Ghesini – Verità e Menzogna
Di “verità” ne ho sentite tante, tutte molto interessanti… peccato che neanche una coincidesse con la realtà.
Di “verità” ne ho sentite tante, tutte molto interessanti… peccato che neanche una coincidesse con la realtà.
C’è fra voi chi cerca la compagnia delle persone loquaci per timore della solitudine.Il silenzio della solitudine svela infatti ai loro occhi la loro nuda essenza, cosa dalla quale rifuggono.E vi sono quelli che parlano,e senza consapevolezza né preveggenza rivelano una verità che sono i primi a non capire.E vi sono coloro che hanno la verità dentro di sé,ma non la esprimono a parole.
La legge morale è un’invenzione dell’umanità per deprivare il forte a vantaggio del debole. La legge storica la sovverte di continuo. Nessuna verifica estrema potrà mai determinare se un punto di vista morale sia corretto o erroneo. Di un uomo che cada morto in un duello non si penserà di conseguenza che abbia dimostrato di essere in errore riguardo al proprio punto di vista.
Si cerca l’amore come fosse un atto in via d’estinzione e poi non si fa altro che parlare d’odio.Non si può pensare di trovare l’amore, se non si crede nell’amore.
Tutte le strade conducono a un unico punto: la disillusione.
Sono le tre. Le tre è sempre troppo tardi o troppo presto per quello che si vuole fare. È la più stramba ora del pomeriggio.
Per un momento le bugie diventano verità. La verità autentica è sempre inverosimile. Per renderla più credibile, bisogna assolutamente mescolarvi un po’ di menzogna.