Nello Maruca – Comportamento
Quand’anche ti comporti correttamente e usi rispetto e gentilezza a chiunque, orbene, ci sarà sempre qualcuno pronto a ferirti.
Quand’anche ti comporti correttamente e usi rispetto e gentilezza a chiunque, orbene, ci sarà sempre qualcuno pronto a ferirti.
Chi non si schiera né dall’una né dall’altra parte, ammazza la democrazia; chi invece lo…
È impossibile oggi valutare il comportamento prescindendo dalla chirurgia estetica. Le televisioni improntano gli stili di vita. Che corpi sono, che volti sono, quelle fisionomiche plastificate, che giorno dopo giorno si esibiscono con infiniti aggiustamenti, fino allo standard di successo? Dapprima spaventano, vere deformità, poi sorprendono, come miracoli, infine si confondo, per un’impercettibile ma implacabile somiglianza che li ricollega all’azione del bisturi.
Solo al momento che ci avviciniamo alla nostra meta, la nostra inquietudine soffia, trasportando via come piccoli petali la nostra pazienza, che alimenta ansia nella mente e scandisce i secondi con un’eterna flemma, caldeggiando l’apatia del tempo.
Quell’uomo mi si avvicinò e mi chiese pochi spiccioli… i suoi occhi brillavano, ma di troppa tristezza e solitudine, ad un tratto la mia anima si svegliò e fotografò quell’immagine di pietà.Quell’uomo era solo, senza nessuno, mendicava la sua vita e la sua dignità… ma agli occhi altrui era nessuno, un povero uomo niente di più.Chi ha pietà solo di se stesso non può abbracciare la sofferenza degli altri.
Il mulo traina il carro e il carrettiere si stanca.
Mostrami il tuo cuore di cristallo sotto quest’armatura d’acciaio, o mio cavaliere.