Nello Maruca – Comportamento
Per vivere in tranquillità necessita moderazione.
Per vivere in tranquillità necessita moderazione.
È un dato di fatto: le persone che si sono amate non si dimenticano: o le si riprendono, o le si lasciano andare per sempre!
La gelosia non è una mancanza di fiducia, ma la paura di perdere la persona che ami.
Per la mia strada incontrai un angelo, mi fermò, prese il mio cuore ne fece tanti pezzettini, come le stelle del cielo. Me lo rese dandomelo in mano, mi disse: “Lanciali in aria alle persone che ami di più, sarà il tuo bel dono che potrai dare”.
Che fai qui dunque, presuntuosa d’una Pamela? Lascia subito queste rive pericolose, e fuggi da queste onde increspate, che sembrano anch’esse rimproverarti col loro mormorio la tua impetuosità! Non voler tentare la bontà di Dio su queste rive verdi, che sono state testimoni dei tuoi propositi colpevoli; e finché hai forza, allontanati dalle cattive intenzioni, se non vuoi che il tuo peggior nemico, ora respinto dalla grazia divina, attraverso la riflessione, non torni all’assalto, con una forza cui tu, debole come sei potresti non saper resistere! E non far sì che un momento di impulsività distrugga tutti quei principi che ora hanno saputo domare la tua mente ribelle, riducendola di nuovo al servizio di Dio e alla rassegnazione alla sua volontà!
Inutile mostrarti come intelligente se poi, ogni volta che apri bocca, l’ignoranza vola fuori.
Il coraggio e la tenacia sono i nostri migliori alleati, possiamo accettare di essere travolti…