Nello Maruca – Comportamento
Il tutto sta nella fede in Dio.
Il tutto sta nella fede in Dio.
Il toccasana dei mali è l’ammaestramento che deriva dagli avi.
Assuefarsi a una situazione negativa, evitando di combatterla, implica la compenetrazione del male nell’indole. Ma questo è forse giusto?
È più semplice perdonare gli altri che perdonare se stessi!
L’indifferenza è il mio più alto indice di gradimento per il vostro atteggiamento.
Ricominciare da capo non è aver perso. Ricominciare è sempre una vittoria. Perdere è invece non rialzare il culo da terra, non rimboccarsi le maniche e non ricominciare a vivere.
Se si vede che un comportamento è sbagliato, si dovrebbe prima di tutto interrompere l’azione. Si è talmente sicuri che essere nell’errore è un diritto, perché l’autorità viene da Dio (e potrebbe essere in effetti vero), che il Male è forte e salvifico, che si sottovalutano le conseguenze, perché si sottovaluta l’importanza e il destino dell’avversario macellato, seppur onorandone la memoria. I discepoli hanno completa libertà di decisione, ma c’era un’eventualità che nemmeno Dio ha immaginato. Forse avrebbe dovuto pensare ad una specie di “Legge zero” per i suoi, immaginata da uno dei detestati scrittori, anche se ormai questa esperienza non può più essere utile al signore degli eserciti.