Nello Maruca – Comportamento
Chi segue la via diritta non teme critiche.
Chi segue la via diritta non teme critiche.
Parlava con gli animali perché diceva che solo loro sapevano ascoltarlo; camminava all’indietro perché gli piaceva tanto il tempo in cui stava che non voleva andare avanti; diceva di essere l’assessore alla felicità; di giorno lo avresti potuto vedere sorridente seduto su di una panchina ad aspettare quelli che lui chiamava i suoi vecchi amici, ma restava sempre solo e diceva che lui ancora ci avrebbe sperato; la notte lo potevi vedere fissare la luna perché era l’unica che ricambiava il suo sorriso. Dicevano che quell’uomo era pazzo, per me era semplicemente straordinario.
Succede di farsi in quattro per gente che alla fine non meritava nemmeno la nostra attenzione.
Un’adolescenza troppo casta porta a una vecchiaia dissoluta. È più facile rinunciare a una cosa conosciuta che a una soltanto immaginata.
Sazierò della parte peggiore di me chi non mi merita, quella migliore è una prelibatezza che non voglio inutilmente sprecare.
Darti la mia fiducia è stata la dimostrazione di aver creduto in te, ora la scelta è solo tua per confermare che non mi sbagliavo.
Mi rendo conto che sia difficile essere diverso. Ma la verità è che loro sono invidiosi delle tue abilità con la spada e come samurai. Se ignori i loro scherni, loro ignoreranno te. Invece di farti trasportare e intrappolare dai sentimenti, lascia che svaniscano come lettere disegnate sull’acqua con un dito. Non possono ferirti, a meno che tu non lo permetta.