Nello Maruca – Comportamento
Se non fosse rassegnazione i manicomi sarebbero strapieni.
Se non fosse rassegnazione i manicomi sarebbero strapieni.
Le persone che mi hanno fatto del male, non se la dovranno vedere con me, ma con la propria coscienza.
Non posso negarlo: quello che nella Bibbia c’era scritto, quella parola riferita a me si sta compiendo: l’angelo decaduto (anche se l’angelo sarebbe un altro), la divina speranza che io chieda l’elemosina, farmi passare per una puttana di modo che Cristo possa usare la carne per aumentare la bellezza delle sue spose e la sua prole. L’inganno, l’invidia, l’ingordigia, gli assassinii, non aiutano i suoi figli, per quanto Dio li ama. Il destino addosso ad un altro diventa diverso rispetto a com’era. Cosa è migliorato, in fondo, se non in apparenza? Il male morirebbe anche senza il bene, perché non è questo il suo nemico. Cambiando la basilare sostanza dell’universo perché la disonestà non abbia conseguenze, finisce l’universo e quello che contiene. Per questo e non per vanità, affermo che Dio ha commesso un errore, fatale anche per lui. Feroce di odio verso il bene che non gli appartiene, ha ucciso anche se stesso.
Non sono una persona accondiscendente.Non mi piace dire che una cosa è bella, se non penso che lo sia.Non mi piace dire che un cibo è buono, se in realtà mi fa schifo.Non ti assecondo se non concordo con quello che dici!
È vero che l’uomo non ha limiti. Però, a volte, la fragilità è una diretta conseguenza del rendersene conto.
Poi ci sono quelli che dicono: basta, da oggi non ci sono più per nessuno, e invece li ritrovi sempre a rompere le scatole.
Rompiamo le palle al mondo solo fino a quando abbiamo un interesse, ma nel momento in cui giunge il silenzio proseguiamo nell’assoluta indifferenza.