Nello Maruca – Comportamento
Chi ostenta ricchezza ha scarso giudizio.
Chi ostenta ricchezza ha scarso giudizio.
Non sono ostile, ma non sono nemmeno accomodante con chi crede di sopraffarmi. Chi ha…
Apparentemente sulle mie. Solitaria per natura, non sono in grado di grandi effusioni. Perché se sento il bene, lo dico una volta e per me assume il valore di una vita.
Quante strade impolverate percorriamo ogni giorno!Giardini incolti ed erbacce sui muri, cani randagi denutriti che si muovono in branco alla ricerca di cibo, schiene di lavoratori piegate dalla fatica.E ci meravigliamo dello sporco della via, ci stupiamo dell’incuria della terra, cacciamo via i cani affamati e ci commiseriamo dei dorsi curvati di chi sgobba.Ma quella strada non è forse la nostra stessa vita?Il pulviscolo, è l’insieme delle angosce che offuscano la mente;Il giardino abbandonato, è un cuore che non intendiamo;Le sterpaglie sulle pareti, divengono le incancellabili cicatrici dell’anima;i cani randagi, quel senso del dovere che si muove come un branco conforme al “giusto” e alla “ragione” e che lentamente però muore nella fame di una vita che non vive;Le schiene piegate dei lavoratori, raffigurano, infine, i nostri corpi devoti con dovizia alla bellezza esteriore china nell’infima materia che occulta la sostanza della vera essenza.
Puoi avere tutte le ragioni di questo mondo ma se chi ti sente non ascolta, avrai sempre e comunque torto marcio.
Ho dato tanto a chi meritava niente, lasciando niente a chi meritava il tutto.
Spezzerei questo filo invisibile che mi lega al sogno, l’istante di vita che separa dall’eterno, un piccolo segno, in un cuore distrutto.