Niccolò Di Paola – Frasi d’Amicizia
Amicizia non è solo aiutarsi nel momento del bisogno, Amicizia è viverla tutti i giorni con affetto e intensità.
Amicizia non è solo aiutarsi nel momento del bisogno, Amicizia è viverla tutti i giorni con affetto e intensità.
Guai a coloro – dissi – che si servono dell’influenza che hanno su di un cuore per rapirgli le semplici gioie che esso sa procurare a se stesso! Tutti i doni, tutte le premure della terra non compensano un istante di spontaneo piacere, rapitoci dalla gelosa importunità del nostro tiranno! […] Tutti ogni giorno dovrebbero dirsi: tu non puoi far altro per i tuoi amici che lasciar loro le gioie che hanno, e render più vivo il loro piacere, godendone con essi. Infatti, potresti tu, se il loro animo fosse tormentato da un’angosciosa passione e oppresso dal dolore, versar loro una goccia di balsamo consolatore?E quando l’ultima più dolorosa malattia sorprenderà la creatura che tu avrai tormentato nel fiore degli anni, e che giacerà in uno stato di compassionevole esaurimento, quando il suo occhio spento sarà rivolto al cielo e il freddo sudore della morte bagnerà la sua pallida fronte, e tu starai presso il letto come un condannato, con l’intimo sentimento di non poter far nulla nonostante tutto il tuo buon volere, allora una profonda angoscia ti stringerà, pensando che daresti tutto al mondo per poter infondere nella creatura morente una stilla di forza, una scintilla di coraggio!
La forza dell’amicizia sta nel perdono! Senza di questi l’amicizia non esisterebbe… e senza l’amicizia, non ha senso vivere!
Non vi chiamo più servi, perchè il servo non sa ciò che fa il padrone….
Il vostro amico è il vostro bisogno saziato.E il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza.[…]E quando tace, il vosto cuore non smetta di ascoltare il suo cuore; nell’amicizia ogni pensiero, ogni desiderio, ogni attesa nasce in silenzio e viene condiviso con inesprimibile gioia.Quando vi separate dall’amico, non rattristatevi; la sua assenza può chiarirvi ciò che in lui più amate, come allo scalatore la montagna è più chiara dalla pianura.
Un amico è sempre pronto a schermarti gli occhi, quando i raggi del sole rendono impossibile vedere la strada davanti a te.
I confini dello spazio li conosce solo l’amicizia; pura felicità.