Niccolò Machiavelli – Comportamento
Sono tanto semplici li uomini e tanto obediscono alle necessità presenti, che colui che inganna troverà sempre chi si lascerà ingannare.
Sono tanto semplici li uomini e tanto obediscono alle necessità presenti, che colui che inganna troverà sempre chi si lascerà ingannare.
– A me hanno insegnato che nell’anima di un uomo non c’è posto per dubitare.- Questo vi insegnano per chiudervi, carusi, in una corazza di doveri e false certezze. Come a noi donne, Mattia: altri doveri, altre corazze di seta, ma è lo stesso.- Devi avere ragione perché come una malinconia nuova mi prese e mi tiene da quando ‘sta parola dubbio ho incontrato.- È per timore di questa malinconia che l’uomo s’ammanta di certezze e detta credi. Ma ancora troppo bambino è l’uomo per sapere.
Non mi cullo sugli allori, ma mi siedo volentieri sulle spine quando ne vale la pena.
Sono tra quelle persone che si incazzano! Che quando vedono qualcosa che non gli piace lo gridano! Quando sentono parole non vere si ribellano! Sono tra quelle persone che se provi a rivestirle di una pelle che non è la loro, non solo te la restituisce, ma incide su di essa un tatuaggio chiamato “Interessi”!
Non guardare il mondo come gira. Non guardare la massa quale strada segue. Non sentirti…
Gli errori non si possono cancellare, ma non si devono più ripetere. questo è essere…
L’arroganza è sempre perdente.