Niccolò Machiavelli – Frasi Sagge
Dove men si sa, più si sospetta.
Dove men si sa, più si sospetta.
Certe persone, per l’età che hanno, dovrebbero avere un po’ più di cervello, ma le azioni che compiono sfatano decisamente la regola dei capelli bianchi.
Molti, troppi uomini, trascorrono la vita a proferir parola, sordi del suono della loro voce.
Ma qual è il senso di quello che vorremmo ma non riusciamo a prendere? Lo inseguiamo credendo che ci faccia troppo male viverlo, ma il vero male forse è il non viverlo.
Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell’anima (“distensio animi”). Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro.
La peggiore patologia psicologica è cercare di essere uguali agli altri e non di credere nella propria diversità.Il mondo non è nato per essere uguale a se stesso ma per essere diverso da se stesso; se in codesto mondo tutto fosse uguale non ci sarebbe dibattito o socialità, mentre se in natura c’è diversità ci potrà essere confronto e se c’è confronto c’è originalità.Non bisogna temere di essere diversi dagli altri, anzi bisogna temere di essere uguali agli altri, la diversità è un normale e semplice fatto naturale che permette di darci un ruolo sociale.
La vita è l’unico percorso che non stanca, ogni attimo è un nuovo istante da camminare.