Nicola Abbagnano – Frasi Sagge
La ragione in se stessa possiede la possibilità di sbagliare, e la sua fallacia può trovare posto nella nostra logica.
La ragione in se stessa possiede la possibilità di sbagliare, e la sua fallacia può trovare posto nella nostra logica.
Non sempre è come sembra. Io sembro quel che in realtà non sono e sono quel che non sembro. Non basarti mai su ciò che appare al tuo occhio. Non fermarti alla superficie. Non essere approssimativo/a. Se vuoi conoscere, scava, fino a raggiungere il cuore.
Crediamo di conoscere una persona, fino al giorno in cui non la conosciamo davvero.
L’uomo diventa maturo e senza paura quando lui capisce che, come ogni cosa del mondo,lui nasce, si sviluppa e muore cioè sparisce per sempre.
Chi si muove con intelligenza vince e camminerà sempre a testa alta. Chi si muove con squallore tocca il fondo e poi ci muore.
Pensa ad un fiume, denso e maestoso, che corre per miglia e miglia, e tu sai dove sia il fiume, dove l’argine, dove la terra ferma.Ad un certo punto, il fiume, per stanchezza, perchè ha corso per troppo tempo e troppo spazio, perchè si avvicina il mare, che annulla in sè tutti i fiumi, non sa più cosa sia.Diventa il proprio delta.Rimane, forse, un ramo maggiore, ma, molti se ne diramano, in ogni direzione, ed alcuni riconfluiscono gli uni negli altri, e non sai più cosa sia origine di cosa, e, talora, non sai cosa sia fiume ancora, e cosa già mare…
Tutti dicono: “Quant’è duro dover morire”. Strana lagnanza sulle labbra di chi ha dovuto vivere.